domenica 16 dicembre 2012

Ieri sera al pub bad elf di livorno


Ieri sera insieme a Laura abbiamo trascorso una piacevole serata al pub Bad Elf di Livorno (via della posta 40). Sicuramente ritorneremo e vi consiglio di andarci pure voi se vi trovate in zona...vi chiedete perchè? Per primo l'atmosfera tranquilla ed accogliente. Per secondo la gentilezza e la simpatia di chi lo gestisce e di chi ci lavora: disponibili a consigliarvi la birra che si confà ai vostri gusti. Per ultimo ma non meno importante le birre che ci trovate: oltre 80 birre provenienti principalmente dal Belgio e Gran Bretagna; alla spina invece è possibile bere la Augustiner Hell, la Tripel Karmeliet, la Pauwel Kwak e la Oyster stout mentre in una spina a pompa a rotazione vengono spilliate le birre di interessanti birrifici indipendenti britannici.
La mia serata è iniziata con la scozzese Yellowhammer (4%, prodotta dalla Black Isle Brewery) che ha accompagnato piacevolmente la mia pizza al lardo e brie. Credo che questa birra sia un bel jolly grazie alla sua freschezza e leggerezza (gasatura molto sottile e vellutata); ha un corpo medio che all'inizio ha un ingresso dolce in linea con l'esame olfattivo (miele e frutti a pasta gialla) per finire con un amaro aromatico.
Yellowhammer 4%
 
Terminata la pizza mi sono concentrato sulle birre di natale in listino ed ho assaggiato la Bush Noel (12%, prodotta in Belgio dalla Brasserie Dubuisson) e preso la Tsjeeses (espressione gergale olandese equivalente, dell’inglese: “Oh, Jesus!”) (10%, prodotta in Belgio dalla De Struise Brouwers). Due ottime scelte!!! Entrambe le birre hanno un bel corpo deciso ed equilibrato adatte ad accompagnarvi e scaldarvi dopo una cena natalizia. Credo che una volta che uno abbia conosciuto questo stile brassicolo non possa che inserirlo nelle tradizioni natalizie...albero, presepe e birre di natale!...se poi le birre di natale son così buone come darmi torto?!?
Ad ogni modo per chi fosse interessato ad accostarsi ed assaggiare una birra di natale può andare al Bad Elf e consultare il nutrito listino delle birre a disposizione creato appositamente per questa tipologia brassicola.

1 commento:

  1. buonissime pizze e birre e molto accoglienti sia l'ambiente che il personale!
    dobbiamo tornarci presto! :)
    baci, Laura

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!