giovedì 21 marzo 2013

Degustazione Birra Artigianale MALTUS FABER

Vi giro l'invio alla Degustazione Birra Artigianale MALTUS FABER (Genova) Mercoledì 27 marzo alle ore 19.30 presso Cinema Caffé Lanteri (Via San Michele degli Scalzi 46,Pisa)

3° APPUNTAMENTO CON LE BIRRE ARTIGIANALI AL LANTERI - è la volta di Maltus Faber!
in collaborazione con le associazioni "In Fermento" e "Vinylik"

3 bicchieri di birra 9.00€
3 bicchieri + mix di assaggi gastronomici 12.50€

MALTUS FABER e' un microbirrificio di Genova, dedicato alla produzione di Birra Artigianale di Qualità, non pastorizzata nè filtrata e quindi ancora "viva" e fresca sia al momento dell'imbottigliamento che a quello del consumo. Le caratteristiche delle birre, tutte ad alta fermentazione, e la rifermentazione in bottiglia permettono una evoluzione ed un affinamento del gusto nonchè un periodo di conservazione non inferiore all'anno.

BIRRE IN DEGUSTAZIONE:

- BIANCA (4,7°) si presenta leggermente velata, di colore dorato chiaro, con una schiuma candida e persistente. L'aroma fine e un po' agrumato non proviene da speziature o aromatizzazioni ma è ottenuto grazie alla scelta accurata di lievito e luppoli. In bocca e' subito evidente il palato morbido caratteristico del frumento; il corpo snello, l'amaricatura lieve ma avvertibile e un finale pulito contribuiscono poi a sensazioni piacevolmente rinfrescanti. Una birra beverina ma con gusto e carattere, dissetante e piacevole in tutte le occasioni.

- BLONDE (5,5°) birra di grande bevibilità ma per nulla banale: il colore è tra il biondo ed il dorato, con una bianca schiuma persistente. L'aroma è quasi esuberante, erbaceo e fruttato con una sfumatura delicata di agrumato (pompelmo).

- AMBER ALE (5,2°) colore ambrato con schiuma chiara e persistente; aroma intenso con note agrumate soprattutto di pompelmo e poi di arancia e mandarino. Le note agrumate si prolungano in bocca, ammorbidite da una sfumatura caramellata molto delicata. Amaro evdente ma non aggressivo, che risalta soprattutto nella persistenza.

- AMBRATA (7°) colore ambrato con schiuma chiara e persistente, nell'aroma pulito prevale il caramello. In bocca è morbida, piena, con sentori fruttati gentili e un caramello non troppo dolce e sciropposo che, anzi, sfuma in un retrogusto più amarognolo e secco.

- BRUNE (8°) birra ad alta fermentazione ispirata alle classiche birre di abbazia e trappiste. Il colore bruno scuro non lascia sospettare che questa sia una delle Birre più piacevolmente beverine della gamma. L'aroma è fine, leggermente tostato, il gusto è morbido, il corpo non pesante con un leggero amaro da cioccolato fondente a bilanciare la sua dolcezza. Le note scure di caffè emergono maggiormente nel finale ma sempre in modo non aggressivo.

- TRIPLE (8°) il colore dorato e la testa di schiuma di questa birra non fanno sospettare la gradazione e l'energia di questa Birra. L'aroma è intenso, leggermente speziato e alcolico, sa sopratutto fruttato ed agrumato (mandarino). In bocca ha nerbo e carattere, la dolcezza dei malti è ben presto equilibrata da un finale ben luppolato.

*** la possibilità di accompaganre la degustazione anche con taglieri, panini, hamburger e hot-dog, oltre alle immancabili insalate! ***

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!