mercoledì 31 ottobre 2012

Terza lezione del corso di degustazione

Ieri sera c'è stata la terza lezione del corso di degustazione.
Tema della serata: le birre ad alta fermentazione.

Schede di degustazione alla mano abbiamo analizzato 4 birre (sempre del circuito Coop):la Blanche de Namur (una biere blanche da 4.5% prodotta in Belgio dalla Brasserie Du Bocq), la Benediktiner Weissbier (una weiss da 5.4% prodotta in Germania dalla Benediktiner Weißbräu GmbH), la Pedigree ( una pale ale da 5% prodotta a Burtun Upon Trent dalla Marston) ed infine la Trentatre (una pale ale da 6% prodotto a Rieti dal birrificio artigianale Birra del Borgo).

Piccola premessa sulle descrizioni che di seguito andrò a fare: conoscendo personalmente le gustose creature di Birra del Borgo e dal giudizio competente di Simone c'è da dire che la Trentatre non era in super forma: era ad un 60% del suo valore....

Ecco i miei commenti alle 4 birre...sono gradite aggiunte e/o correzioni dai miei compagni di corso ;-)

Blanche de Namur
Esame visivo: la birra è di colore giallo paglierino, ha un aspetto velato e presenta una schiuma densa e cremosa.
Esame olfattivo: intensità buona e netta; finezza gradevole; presenta aromi di agrumi (arncio, mandarino),pera, fiori bianchi e sentori pollinei.
Esame gustativo: corpo leggero e scorrevole; frizzantezza contenuta; intensità media;dolce acidula senza note di amaro; persistenza bassa; equilibrata.

Benediktiner Weissbier
Esame visivo: la birra è di colore ambrato, ha un aspetto velato e presenta una bella schiuma compatta e cremosa.
Esame olfattivo: intensità media; finezza gradevole; presenta aromi di frutta matura a pasta gialla, fiori bianchi, miele e chiodo di garofano.
Esame gustativo: corpo leggero; frizzantezza contenuta; intensità media ed in linea con l'esame olfattivo;dolce e acidula; persistenza breve; equilibrata.

Pedigree
Esame visivo: la birra è di colore ambrato, ha un aspetto leggermente velato e presenta una schiuma abbondante alla mescita che velocemente si assottiglia.
Esame olfattivo: intensità media; finezza gradevole; presenta aromi di agrume candito, caramello, miele, mela grattugiata; note leggermente terrose, di legno e mentolate.
Esame gustativo: corpo medio-leggero; frizzantezza moderata; intensità media-leggera; larga in bocca, caratterizzata da un amaro uniforme con nota balsamica; persistenza lunga; equilibrata.
  
Trentatre
Esame visivo: la birra è di colore ambrato scuro, ha un aspetto velato e (in questo caso) non presenta presenta una schiuma abbondante.
Esame olfattivo: intensità forte; finezza gradevole; presenta aromi di agrumi, resina e toffee.
Esame gustativo: corpo deciso e robusto; poca frizzantezza; intensità buona; corse gustativa: doce, dolce agrumata e dolce amara; persistenza buona; equilibrata.

2 commenti:

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!