lunedì 30 luglio 2012

Chestnut pub e la Marsilia del Birrificio dell'Amiata

In occasione dell'edizione 2012 di Effetto Venezia è continuato il mio tour brassicolo nella città labronica.
Questa volta è stato il turno del Chestnut (Via della Madonna 49-51, Livorno). Il pub è stato realizzato in collaborazione con il microbirrificio Birra Amiata di Arcidosso che a rotazione mette a disposizione le proprie creature. Inoltre è possibile anche trovare anche birre provenienti da altri birrifici artigianali.
Il locale è piccolo ma è possibile mettersi a sedere all'esterno sotto ad un gazebo; anche in questo caso il servizio e l'accoglienza sono buoni.

Per la mia serata ho scelto di accompagnare il tagliere di salumi e formaggi senesi e la porchetta di maialino di latte con la Marsilia, una golden ale realizzata dal birrifico di Arcidosso con frumento, coriandolo, sale grezzo di salina, alghe e acqua delle sorgenti del Fiora. Credo però che il giusto abbinamento sarebbe stato con piatti a base di pesce.
La Marsilia è una birra devvero particolare che si rifà alle gose tedesche, all'inizio mi aveva lasciato perplesso perchè al naso ed al palato non riuscivo ad associarla ad altre birre degustate...ma questo è stato alla fine il suo fascino che evoca giornate invernali in riva al mare....
Sono molto contento della mia scelta perchè staccandomi dal noto (Bastarda Rossa, Aldobrandesca) ho potuto sperimentare un stile birrario raro in salsa italiana (secondo Ratebeer: styled upon Leipziger Gose, with an Italian twist) che mi è piaciuto. 

2 commenti:

  1. io l'ho trovata buona e dissetante nonostante contenga sale...e poi è davvero un gusto insolito!

    RispondiElimina
  2. La birra è buona. Il problema è la gran confusione che c'è, non è un pub tranquillo e soprattutto non è ben frequentato

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!