venerdì 2 settembre 2011

Presentazione della "Guida alle Birre d'Italia 2011" Slow FOOD presso il Beer shop De Cervesia

Ieri ho partecipato alla presentazione della "Guida alle Birre d'Italia 2011" Slow FOOD presso il Beer shop De Cervesia (Via Michele Rosi, 20, Lucca).

“Birre d'Italia intende offrire un panorama esaustivo della produzione italiana, ponendo attenzione alla galassia dei microbirrifici, ma non tralasciando le realtΓ  industriali operanti sul territorio. Per ciascuna delle 179 aziende descritte in guida Γ¨ stata redatta una scheda dove si descrive la storia del birrificio e la sua filosofia di produzione. Le birre (piΓΉ di mille) sono raccontate e valutate in apposite schede; un riconoscimento specifico Γ¨ attribuito a quelle dell'eccellenza, premiate con cinque stelle. La Guida si propone come uno strumento utile per appassionati e neofiti (in grado di offrire un panorama completo della produzione birraria in Italia), necessario per poter districarsi nel complesso mondo della birra artigianale italiana. Oltre a questa parte fondamentale, la guida Γ¨ quest'anno arricchita da due preziosi testi introduttivi dove sono spiegate la produzione e i diversi stili birrai, oltre che l'evoluzione della comunicazione riguardante la birra sul web.” 

Terminata la presentazione c’Γ¨ stata una piacevolissima degustazioni offerta dal beer shop De Cervesia. Le birre degustate sono state: la weiss prodotta dal BIRRIFICIO F.LLI TRAMI, la Lilith e la Stoner del BIRRIFICIO BRUTON. Queste ultime due secondo i miei personalissimi gusti sono state quelle che mi sono piaciute di piΓΉ.

In particolare perΓ² vorrei segnalarvi il beer shop che ha ospitato l’evento. Il De Cervesia Γ¨ davvero un ottimo luogo per gli appassionati di birra artigianale, la lista delle birre mi sembra veramente buona. Inoltre i proprietari  gestiscono egregiamente il locale che situato al termine del Fillungo a Lucca Γ¨ una sosta ideale nonchΓ© rinfrancatrice durante lo shopping !

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrΓ  pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!