giovedì 11 agosto 2011

La 9 Marroni del birrificio Le Coti Nere

Marco al rietro dalle vacanze elbane ci ha fatto dono di una bottiglia di 9 MARRONI del birrificio Le Coti Nere di Marciana.
Un dono molto gradito! 

9 Marroni 9
Squisita Stout "toscanissima" da 5,5° alcolici in volume, tra le migliori in circolazione, prodotta con castagne arrostite, raccolte direttamente sul Monte Capanne. La birra, squisita, viene addizionata anche con miele di castagno di rpoduzione propria.
Colore intenso, schiuma di buona persistenza, profumi tostati, di erbe aromatiche, di fungo e caramelle mou. in bocca la corrispondenza Γ¨ soddisfacente e il carattere della birra viene fuori con decisione.
A tavola provatela con un bel pecorino non troppo stagionato, con dei funghi trifolati, o con piatto a base di maiale non troppo salato. 
[tratto da: La via della birra toscana di Renato Nesi]
Inoltre Le Coti Nere ha ottenuto un importante riconoscimento che sottolinea l’ottima qualitΓ  della suddetta birra: la 9 Marroni  al concorso nazionale “Birra dell’anno 2011” indetto dall’associazione Unionbirrai, al cospetto di una giuria internazionale, si Γ¨ classificata al terzo posto nella categoria birre alle castagne ad alta e bassa fermentazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrΓ  pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!