venerdì 3 giugno 2011

23 lt di lager in produzione

Ormai fare birra con malto luppolato mi risulta sempre più facile: in poco più di un ora ho mandato a fermentazione 23 lt di lager.

Le uniche 2 cose importanti in questa prima fase sono:
1) LA PULIZIA/STERILIZZAZIONE: lavate bene tutta l'attrezzatura (bidone,gorgoliatore e mestolo) prima con acqua fredda e infine con il potassio metabisolfito (2 cucchiaini in 1/2 lt di acqua); poi lasciate sgocciolare.

2) AVVIO DELLA FERMENTAZIONE:  La preparazione del mosto (malto luppolato, zucchero e acqua) avviene a temperatura di ebollizione, quindi prima di versarlo nel fermentatore insieme all'acqua fatelo raffreddare immergendo la pentola che lo contiene in un lavandino di acqua fredda per alcuni minuti.
Quindi per il riempimento del fermentatore procedete nel seguente modo:  dapprima versate nel fermentatore una parte di acqua fredda (circa 5 lt), di seguito il mosto raffreddato, e infine completate il riempimento con l'acqua fredda (la quantità dipende dalla tipologia di birra).
Per l'avvio della fermentazione prestate attenzione alla temperatura indicata dal termometro adesivo posto sul fermentatore. Quando questa è intorno ai 20°C potete aggiungere il lievito e mescolare energicamente per circa 30 secondi per ossigenare il mosto. E' estremamente importante che la temperatura non sia né inferiore a 18°C né superiore ai 26/28 °C affinché possa attivarsi la fermentazione.


Ed ora non resta che aspettare qualche giorno prima di imbottigliare il tutto fino all'ultima goccia ;-)
Prosit!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!