sabato 9 aprile 2011

Due portali che parlano di come abbinare le birre ai piatti di tutti i giorni


Oggi vi segnalo un sito interessante che mi è stato indicato dalla mia amica Deb.
Il sito in questione è www.birragustonaturale.it dell'ASSOBIRRA - Associazione degli Industriali della Birra e del Malto.
Di particolare interesse è la parte riguardante gli abbinamenti dello chef in cui vengono indicatate le birre adatte per ogni portata. All'interno del portale è inoltre possibile consultare le guide ai ristoranti d'Italia del Gambero Rosso e de l'Espresso scelti per qualità e per disponibilità a proporre, con intelligenza e originalità, la birra nei loro locali.
Nella sezione download è possibile scaricare delle utili guide culinarie.

All'interno del portale viene indicato un sito dettagliatissimo di ricette da abbinamento ai vari stili brassicoli.



3 commenti:

  1. Visiterò subito il sito! Colgo l'occasione per invitarti ad una cena-degustazione che farò presso il ristorante Kapperi di Pontedera (con degli abbinamenti cibo birra davvero interessanti) e per dirti che al Chimne Store ho ora a disposizione la WESTVLETEREN 8 e 12. Ciao, Giacomo Chimney.

    RispondiElimina
  2. ciao Giacomo!!
    se mi giri ulteriori info riguardo a ciò che mi hai appena scritto scrivo 2 post al riguardo:una sulla serata che proponi e una sull'ottima WESTVLETEREN!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, la cena sarà Mercoledì 20 Aprile prersso il ristorante Kapperi di Pontedera. Fa parte di una serie di cene degustazione che facciamo in collaborazione per far conoscere la birra a tutti anche ai non appassionati, a coloro che credono che la birra sia solo "bionda" e da bere con la pizza. Menù completo € 25,00: Insalata di indivia belga, seppie e salsa allo zafferano abbinata alla Bier du Miel di Dupont; Carpaccio di polpo con verdure croccanti abbinata alla Blanche des Honnelles di Abbey des Rocs; Strozzapreti al ragù di verdure con costolette di agnello abbinati alla Genziana di Birra del Borgo; Hamburger "Perfetto" abbinato a Enkir di Birra del Borgo; il dolce sarà una sorpresa in abbinamento con KeTo Reporter sempre di Birra del Borgo.
    Per quanto riguarda la Westvleteren che posso dire? è Lei la birra più buona del Mondo ed ho avuto la fortuna, dopo una faticosa e lunga ricerca, di trovarla ed ora è in vendita presso il Chimney Store. Costa carissima ma chi la conosce sa che ne vale la pena e che capita davvero raramente di trovarla in Italia.
    Grazie, ti aspetto Chimney Pub per una birra (offro Io naturalmente).
    Ciao, Giacomo Chimney

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!