giovedì 10 febbraio 2011

Serata di degustazione: Birrificio Autonomo Toscano


Ieri sera nell'ambito della settimana delle birra artigianali ho avuto il piacere di partecipare ad una serata di degustazione, presso la Vineria In Vino Veritas di  Pisa, organizzata da In Fermento-Festival delle Birre Artigianali.
Le birre protagoniste della serata sono state quelle del Birrificio Autonomo Toscano (BAT) di Montescudaio introdotte in maniera semplice ma esaustiva dai birrai stessi. Per un neofita come me Γ¨ stato di estremo interesse l'introduzione di ciascuna birra!
Interessante la filosofia che sta alla base della loro produzione brassicola "non ci ispiriamo a stili birrari particolari, ne creiamo uno nostro, quello piΓΉ adatto agli abbinamenti". E la cucina toscana va proprio a braccetto con le 4 birre presentate. Abbiamo iniziato con la Cinghi-ale nuova creazione destinata ad aperitivi ed antipasti, siamo passati quindi alla Carma adatta per piatti a base di pesce/crostacei, verdure e formaggi freschi; per ultime sono arrivate le mie due preferite: la Tegola e la Ticcia. Entrambe le birra le vedo azzeccatissime per salumi, formaggi stagionati e carni arrostite, sicuramente farebbero sfoggio di se ad una bella grigliata primaverile!
Purtroppo Γ¨ stata una mia mancanza chiedere il costo di ciascuna birra e come reperirla per rendere esaustivo questo post....ma spero di avere risposte divulgative in merito da chi leggerΓ  queste mie righe ;-)

1 commento:

  1. secondo me la mancanza Γ¨ stata del birrificio.. d'altronde il marketing Γ¨ l'anima del commercio e sotto questo punto di vista mi sembrano un po' scarsini...

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, verrΓ  pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!