mercoledì 12 gennaio 2011

In inghilterra la pinta diventa più piccola....

Il 5 gennaio su repubblica.it è stata riportata la decisione del governo Cameron, che autorizza i pub a diminuire la dimensione dei boccali regolata per legge fin dal 1698. Un modo per venire incontro alle tasche dei consumatori riducendo anche il consumo di alcol.
La pinta (568 ml) imperiale non scomparirà ma verrà affiancata da una nuova quantità, già popolare in Australia chiamata schooner pari a 400 ml. Ad ogni modo ai pub è concesso di fare come gli pare: certi pub continueranno a servire soltanto pinte di birra, altri avranno sia le pinte sia i boccali più piccoli, altri ancora offriranno soltanto la misura ridotta.
Io reputo questa decisione da parte del governo inglese del tutto inutile sia sul fronte della risparmio da parte dei consumatori che su quello dell'abbuso dell'alcool; sottoscrivo a pieno quanto viene espresso nel blog di cronache di birra : "Ridurre il formato non necessariamente riduce i consumi, anzi: è possibile che una pinta mi soddisfi, mentre una 0,3 o una 0,4 no, e sarei propenso a lanciarmi in un secondo giro. Ecco perché dubito anche che il provvedimento sia realmente conveniente per le tasche dei bevitori inglesi."
Secondo me per evitare sperperi pecuniari ed abuso di alcool basterebbe solo il buon senso, e quello non si infonde togliendo 168 ml da un boccale di birra....

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!