domenica 23 gennaio 2011

DUBLINO & GUINNESS STOREHOUSE

Per un amante della Guinness come me una tappa obbligata è stata Dublino e la GUINNESS STOREHOUSE.
Dublino è sul podio delle città che ho visitato e che mi sono rimaste nel cuore, in futuro vorrei proprio ritornarci.
Per la descrizione del week end lungo che ho trascorso nella splendida capitale irlandese vi rimando al blog mio e della mia fidanzata.

Anche se la Guinness Storehouse è una realtà molto globalizzata, lontana dalle realtà artigianali a me più care e di cui nutro maggiore interesse,vi consiglio di visitarla perché è un attrazione ben fatta e ricca di cose da vedere e imparare.

La Storehouse è stato originariamente costruito nel 1904 per ospitare il processo di fermentazione della Guinness  ed ha assolto questo ruolo fino al 1988; nel novembre 2000, è stata convertita a museo diventando una della principali attrazioni turistiche di Dublino.
Il nucleo dell'edificio è modellato su una struttura centrale cilindrica di vetro, ed intorno a questa pinta gigante si sviluppano i sette piani dell'edificio.
Al piano terra, vengono presentati i quattro ingredienti per la produzione della birra: acqua, orzo, luppolo e lievito.
Al primo piano viene descritto il processo di produzione, il mondo dei trasporti e dei costruttori di barili; su questo piano si trova un laboratorio di degustazione delle varianti di Guinness.
Al secondo piano si trova tutta la storia della pubblicità della Guinness.
Al terzo piano si trova una mostra interattiva che invita il visitatore a riflettere sul consumo consapevole di alcool.
Al quarto piano si trova la mostra sulla storia dell'edificio, dalla sua costruzione come stabilimento per la fermentazione, nel 1904, alla sua rinascita come attrazione turistica, inaugurata nel 2000 ed aperta al pubblico.
Al quinto piano abbiamo la possibilità di impara a spillare una pinta (il certificato che prova la mia maestria è riportato a lato nel mio blog!!!!). Su questo piano si trovano 2 bar e soprattutto la mostra "My Goodness My Gilroy"dedicata alle opere di John Gilroy, l'artista che ha creato le famosissime campagne pubblicitarie della GUINNESS dal 1930 al 1960.
Infine alla sommità dello Storehouse si trova il Gravity Bar dove viene offerta una pinta di Guinness che si può gustare godendoci a 360° il panorama di Dublino!
[fonte: http://www.guinness-storehouse.com]

Un consiglio: fate il biglietto on-line sul sito così risparmiate in costi e tempi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!