venerdì 7 gennaio 2011

altri 23 litri

Ad ottobre dopo la buona riuscita della pilsner decido di riprendere il mano il kit per la birrificazione e di rimettermi all'opera: volevo crearmi una piccola scorta per l'inverno. Approfitto quindi delle temperature ancora alte che mi permettono di effettuare la fermentazione senza l'uso di alcun cavo riscaldante; forse più avanti mi deciderò a comprere un cavo riscaldante che assicura il mantenimento di una temperatura favorevole durante tutta la fermentazione e in qualsiasi momento dell'anno.
Alla temperatua stagionale favorevole decido di abbinare un malto luppolato della Coopers che richieda una temperatura ideale di fermentazione leggermente più bassa di quella richiesta dalla pilsner Black Rock usata a settembre. Il malto che fa al caso mio è l'Heritage Lager che grazie ai suoi lieviti richiede una temperatura tra i 19-25 °C.
Rispetto alla prima esperienza mi sono sentito già più sicuro e la preparazione è stata più veloce.
Durante il periodo di fermentazione però ero incerto sulla buona riuscita della birra poichè nel gorgolgiatore apparivano sporadiche bolle...nella mia prima esperienza invece era un gorgoglio continuo!!! Ciò nonostante non mi sono fatto scoraggiare: al principio ho aperto il fermentatore ed ho rimescolato il tutto di modo che il quel poco di lievo che era rimasto attaccato sul bordo si potesse mescolare per bene con la birra; poi consultando forum specialistici sono stato rincuorato dal fatto che molti dichiaravano la non indispensabilità di un forte gorgogliamento per una buona fermentazione. Trascorsi 10 giorni,è infatti preferibile aspettare qualche giorno di più rispetto a quanto c'è indicato sul barattolo del malto, ho misurato con il densimetro ed ho visto che il valore mi indicava l'avvenuta fermentazione!
Quindi non mi è restato che imbottigliare, aspettare un mese e bere!
Anche questa volta il risultato è stato degno di un brindisi con i miei due amici ormai assunti in carica di personali degustatori!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, verrà pubblicato dopo la mia moderazione, ciao a presto!