domenica 27 febbraio 2011

Chimney store

Oggi pomeriggio sono andato a Pontedera all'inaugurazione del Chimney Store. Il negozio si trova in Piazza Trento 3/4/5 a pochi passi dall'omonimo Pub.
La gente è accorsa numerosa e l'accoglienza è stata davvero buona...peccato per gli amici avversi all'umidità che hanno preferito stare a casa ;-D
Mi è piaciuta molto il modo originale e accurato con cui è stato arredato ma la cosa importante è che è ben fornito di birre in bottiglia provenienti da tutto il mondo. Inoltre è possibile acquistare abbigliamento, bicchieri, sottocoppa, insegne luminose, poster, quadri, specchi, spille, calamite, penne e altre idee regalo.
Sicuramente è un negozio da tenere a mente se vogliamo fare bella figura ad una cena e non vogliamo portare la solita birra del supermercato ;-)

mercoledì 23 febbraio 2011

serate di degustazione


facebook è un buono strumento per pubblicizzare serate di degustazione, di seguito ve ne riporto alcuni previsti nella mia città  a breve....
sabato 26 febbraio UNA FESTA PER LE BIRRE SAN GABRIEL presso l' Enoteca L'Arte del bere e...
venerdì 4 marzo Serata dedicata alla birra trappista di Orval presso la Brasserie La Loggia 

Prosit!


domenica 20 febbraio 2011

Le migliori birre artigianali premiate a Selezione Birra

Ieri, durante Selezione Birra a Rimini, la Unionbirrai ha  premiato le migliori birre artigianali.
Erano iscritti 82 birrifici per un totale di 386 birre in concorso.
Il Birrificio del Ducato di Roncole Verdi di Busseto (Parma) è stato giudicato il birrificio dell'anno 2011.
Per la classifica completa vi rimando al sito della Unionbirrai.

Vorrei però sottilineare il premio vinto dai cugini livornesi del Piccolo Birrificio Clandestino che hanno vinto con la loro Santa Giulia il premio per la migliore birra ad alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana. Complimenti!!!

sabato 19 febbraio 2011

ri-produrre una birra di 200 anni fa


è notizia di qualche giorno fa che nel relitto di una nave affondata tra il 1800-1830 nel Mar Baltico oltre a 145 bottiglie di champagne, alcune di pregevole valore, sia state ritrovata un bottiglia di birra.
Il relitto portato alla luce nel luglio del 2010 nei pressi alle isole Aland fornì la prima sorpresa quando appena portata alla luce una bottiglia esplose e mostrò il suo contenuto: una birra! Un ottima birra, anche se con qualche nota di bruciato e decisamente acida a detta dei 4 sommelier accorsi per giudicarla. Adesso gli esperti del Technical Research Centre of Finland hanno avuto il mandato di poterla analizzare al fine di riprodurla con l'aiuto di possibili lievi o altri microorganismi ancora vivi. Al momento pare che non vi sia l'intenzione di una futura commercializzazione.....chissà se poi tale proposito sarà mantenuto....

Da ricercatore nutro interesse per i futuri risultati di tale ricerca anche se ho alcune perplessità in ambito brassicolo...è meglio far rinascere a laboratorio un antica birra o riscoprire un antica tradizioni birraria? io decisamente sono a favore di quest'ultima! Una birra per me deve essere radicata al territorio e alle sue tradizioni, prediligendo materie prime locali e filiere eco-compatibili: una birra moderna radicata nel passato, ben vengano le innovazioni a patto che non siano a discapito della qualità.










giovedì 10 febbraio 2011

Serata di degustazione: Birrificio Autonomo Toscano


Ieri sera nell'ambito della settimana delle birra artigianali ho avuto il piacere di partecipare ad una serata di degustazione, presso la Vineria In Vino Veritas di  Pisa, organizzata da In Fermento-Festival delle Birre Artigianali.
Le birre protagoniste della serata sono state quelle del Birrificio Autonomo Toscano (BAT) di Montescudaio introdotte in maniera semplice ma esaustiva dai birrai stessi. Per un neofita come me è stato di estremo interesse l'introduzione di ciascuna birra!
Interessante la filosofia che sta alla base della loro produzione brassicola "non ci ispiriamo a stili birrari particolari, ne creiamo uno nostro, quello più adatto agli abbinamenti". E la cucina toscana va proprio a braccetto con le 4 birre presentate. Abbiamo iniziato con la Cinghi-ale nuova creazione destinata ad aperitivi ed antipasti, siamo passati quindi alla Carma adatta per piatti a base di pesce/crostacei, verdure e formaggi freschi; per ultime sono arrivate le mie due preferite: la Tegola e la Ticcia. Entrambe le birra le vedo azzeccatissime per salumi, formaggi stagionati e carni arrostite, sicuramente farebbero sfoggio di se ad una bella grigliata primaverile!
Purtroppo è stata una mia mancanza chiedere il costo di ciascuna birra e come reperirla per rendere esaustivo questo post....ma spero di avere risposte divulgative in merito da chi leggerà queste mie righe ;-)

martedì 8 febbraio 2011

una bottiglia di birra a chi va in bici

La Birreria BEER MESSENGER di  Pinarella di Cervia ha fatto proprio un'originale e bella proposta in occasione della Settimana Nazionale della Birra Artigianale: oltre a proporre uno sconto del 10% su ogni birra italiana, chiunque andrà a fare acquisti in bicicletta riceverà in omaggio una bottiglia di birra offerta da Bad Attitude. Bravi ragazzi!Ottima iniziativa!

Peccato che io non abiti a Pinerolo!In quanto cicloamatore mi assicurerei sicuramente un bottiglia di birra! Inoltre sarei sicuramente un loro cliente ;-)

lunedì 7 febbraio 2011

BAD ATTITUDE Craft Beer

Sono rimasto colpito dal bel post pubblicato nel blog di Bad Attitude Craft Beer in cui viene spiegata la loro filosofia di produzione. La loro birra coniuga due aggettivi a me cari: indipendente ed ecologica!
Mi piace tanto il loro blog e la veste grafica delle loro birre.
Ora sarei proprio curioso di assaggiarla. Ho lasciato un post per sapere se a Pisa o in zona limitrofa sia possibile reperirla...

sabato 5 febbraio 2011

Italia-Irlanda Rugby: dove la vedo?


Oggi l'Italia del rugby debutta al 6 nazioni con l'Irlanda.
Se è certo che il match lo guardo resta da decidere dove: alle 15.30 in diretta su sky sport al pub Spaventapasseri o a casa in differita su la La7 alla 17?....lo streaming dal pc non lo prendo in considerazione vista la lentezza della mia connessione...
Seppur l'idea di vedere la partita con altri tifosi bevendo una pinta di Kilkenny (anche se per spirito patriottico dovrei optare per una Peroni...non so neppure se ci sia al pub!!!!) mi alletta potrebbe prevalere la pigrizia e decidere quindi di stapparmi una delle MIE birre e godermela sul divano ;-)
ovviamente se la guardo in differita starò lontano da ogni mezzo di comunicazione per evitare di sapere il risultato della partita...un match senza suspense è come una birra senza schiuma!!! ;-D

mercoledì 2 febbraio 2011

esplorazione in terra labronica

 Prossimamente mi andrebbe proprio di andare in esplorazione in territorio labronico in cerca di un bel pub dove bere buona birra.
Al momento i papabili sono il Chestnut,il Piccolo Birrificio Clandestino e il Bad Elf Pub...ho trovato questi nomi tra le segnalazioni nell'ambito della settimana della artigianale. A me interessa bere principalmente della buona birra, inoltre non guasterebbe che il pub fosse pure carino e facilmente raggiungibile (soprattuto per il parcheggio...).
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?