I birrifici bavaresi da non perdere
4 mesi fa
3° APPUNTAMENTO CON LE BIRRE ARTIGIANALI AL LANTERI - è la volta di Maltus Faber!
in collaborazione con le associazioni "In Fermento" e "Vinylik"
3 bicchieri di birra 9.00€
3 bicchieri + mix di assaggi gastronomici 12.50€
MALTUS FABER e' un microbirrificio di Genova, dedicato alla produzione di Birra Artigianale di Qualità, non pastorizzata nè filtrata e quindi ancora "viva" e fresca sia al momento dell'imbottigliamento che a quello del consumo. Le caratteristiche delle birre, tutte ad alta fermentazione, e la rifermentazione in bottiglia permettono una evoluzione ed un affinamento del gusto nonchè un periodo di conservazione non inferiore all'anno.
BIRRE IN DEGUSTAZIONE:
- BIANCA (4,7°) si presenta leggermente velata, di colore dorato chiaro, con una schiuma candida e persistente. L'aroma fine e un po' agrumato non proviene da speziature o aromatizzazioni ma è ottenuto grazie alla scelta accurata di lievito e luppoli. In bocca e' subito evidente il palato morbido caratteristico del frumento; il corpo snello, l'amaricatura lieve ma avvertibile e un finale pulito contribuiscono poi a sensazioni piacevolmente rinfrescanti. Una birra beverina ma con gusto e carattere, dissetante e piacevole in tutte le occasioni.
- BLONDE (5,5°) birra di grande bevibilità ma per nulla banale: il colore è tra il biondo ed il dorato, con una bianca schiuma persistente. L'aroma è quasi esuberante, erbaceo e fruttato con una sfumatura delicata di agrumato (pompelmo).
- AMBER ALE (5,2°) colore ambrato con schiuma chiara e persistente; aroma intenso con note agrumate soprattutto di pompelmo e poi di arancia e mandarino. Le note agrumate si prolungano in bocca, ammorbidite da una sfumatura caramellata molto delicata. Amaro evdente ma non aggressivo, che risalta soprattutto nella persistenza.
- AMBRATA (7°) colore ambrato con schiuma chiara e persistente, nell'aroma pulito prevale il caramello. In bocca è morbida, piena, con sentori fruttati gentili e un caramello non troppo dolce e sciropposo che, anzi, sfuma in un retrogusto più amarognolo e secco.
- BRUNE (8°) birra ad alta fermentazione ispirata alle classiche birre di abbazia e trappiste. Il colore bruno scuro non lascia sospettare che questa sia una delle Birre più piacevolmente beverine della gamma. L'aroma è fine, leggermente tostato, il gusto è morbido, il corpo non pesante con un leggero amaro da cioccolato fondente a bilanciare la sua dolcezza. Le note scure di caffè emergono maggiormente nel finale ma sempre in modo non aggressivo.
- TRIPLE (8°) il colore dorato e la testa di schiuma di questa birra non fanno sospettare la gradazione e l'energia di questa Birra. L'aroma è intenso, leggermente speziato e alcolico, sa sopratutto fruttato ed agrumato (mandarino). In bocca ha nerbo e carattere, la dolcezza dei malti è ben presto equilibrata da un finale ben luppolato.
*** la possibilità di accompaganre la degustazione anche con taglieri, panini, hamburger e hot-dog, oltre alle immancabili insalate! ***
Il ciclo di degustazioni a tema promosse dal gruppo PuroMalto insieme ad altre realtà del territorio si sposta la prossima settimana a Limite sull’Arno. Domanica 24 marzo, ore 20.30, alla birro-enoteca “Bacco e Sabazio”,viale Ivo Montagni 190, serata dedicata a LE BIRRE ARTIGIANALI DELLA BRASSERIA AGRICOLA “GRIGNÈ”. Una microbrewery di Corropoli (Teramo)che utilizza LUPPOLO e ORZO AUTOCOLTIVATIO e MALTO AUTOPRODOTTO in impiantodi proprietà. IN ASSAGGIO “Donna Elena”, American Pale Ale, chiara, 5.7% “Bi.Va”, American Amber Ale, ambrata, 6.5% “Tilly”, Dubbel abbaziale, bruna, 8% IN TAVOLA - Pecorini Freschi con pere, mele e miele e crema alla birra - Risotto mantecato al Caprino con aromi e petali di Pancetta sfumati alla birra - Tagliata di Manzo con puntarelle in insalata Quota partecipazione 25 euro; POSTI LIMITATI. Info e prenotazioni (entro il 22 marzo): 349-1025159; b-s-2006@libero.it