mercoledì 31 ottobre 2012

Terza lezione del corso di degustazione

Ieri sera c'è stata la terza lezione del corso di degustazione.
Tema della serata: le birre ad alta fermentazione.

Schede di degustazione alla mano abbiamo analizzato 4 birre (sempre del circuito Coop):la Blanche de Namur (una biere blanche da 4.5% prodotta in Belgio dalla Brasserie Du Bocq), la Benediktiner Weissbier (una weiss da 5.4% prodotta in Germania dalla Benediktiner Weißbräu GmbH), la Pedigree ( una pale ale da 5% prodotta a Burtun Upon Trent dalla Marston) ed infine la Trentatre (una pale ale da 6% prodotto a Rieti dal birrificio artigianale Birra del Borgo).

Piccola premessa sulle descrizioni che di seguito andrò a fare: conoscendo personalmente le gustose creature di Birra del Borgo e dal giudizio competente di Simone c'è da dire che la Trentatre non era in super forma: era ad un 60% del suo valore....

Ecco i miei commenti alle 4 birre...sono gradite aggiunte e/o correzioni dai miei compagni di corso ;-)

Blanche de Namur
Esame visivo: la birra è di colore giallo paglierino, ha un aspetto velato e presenta una schiuma densa e cremosa.
Esame olfattivo: intensità buona e netta; finezza gradevole; presenta aromi di agrumi (arncio, mandarino),pera, fiori bianchi e sentori pollinei.
Esame gustativo: corpo leggero e scorrevole; frizzantezza contenuta; intensità media;dolce acidula senza note di amaro; persistenza bassa; equilibrata.

Benediktiner Weissbier
Esame visivo: la birra è di colore ambrato, ha un aspetto velato e presenta una bella schiuma compatta e cremosa.
Esame olfattivo: intensità media; finezza gradevole; presenta aromi di frutta matura a pasta gialla, fiori bianchi, miele e chiodo di garofano.
Esame gustativo: corpo leggero; frizzantezza contenuta; intensità media ed in linea con l'esame olfattivo;dolce e acidula; persistenza breve; equilibrata.

Pedigree
Esame visivo: la birra è di colore ambrato, ha un aspetto leggermente velato e presenta una schiuma abbondante alla mescita che velocemente si assottiglia.
Esame olfattivo: intensità media; finezza gradevole; presenta aromi di agrume candito, caramello, miele, mela grattugiata; note leggermente terrose, di legno e mentolate.
Esame gustativo: corpo medio-leggero; frizzantezza moderata; intensità media-leggera; larga in bocca, caratterizzata da un amaro uniforme con nota balsamica; persistenza lunga; equilibrata.
  
Trentatre
Esame visivo: la birra è di colore ambrato scuro, ha un aspetto velato e (in questo caso) non presenta presenta una schiuma abbondante.
Esame olfattivo: intensità forte; finezza gradevole; presenta aromi di agrumi, resina e toffee.
Esame gustativo: corpo deciso e robusto; poca frizzantezza; intensità buona; corse gustativa: doce, dolce agrumata e dolce amara; persistenza buona; equilibrata.

sabato 27 ottobre 2012

Presentata in anteprima al Salone del gusto la "birra splamabile"

Presentata in anteprima al Salone del gustodi Torino la "birra splamabile" frutto della collaborazione tra due aziende reatine, la Cioccolateria Napoleone di Rieti ed il Birrificio Alta Quota di Cittareale.

venerdì 26 ottobre 2012

Seconda lezione del corso di degustazione

Ieri sera c'è stata la seconda lezione del corso di degustazione.
Tema della serata: le birre a bassa fermentazione.

Schede di degustazione alla mano abbiamo analizzato 4 birre (sempre del circuito Coop): la HB hofbrau original (una lager monaco original da 5.1% prodotta a Monaco dalla  Hofbräuhaus), la Konig Ludwig Dunkel (una dunkel da 5,1% prodotta in Baviera dalla KÖNIG LUDWIG GMBH & Co. - SCHLOSSBRAUEREI KALTENBERG), La Rossa ( una bock da 7.2% prodotta in Italia dalla Moretti) e la EKU 28 (una eisbock da 11% prodotta in Baviera dalla Kulmbacher Brauerei AG).

Ecco i miei commenti alle 4 birre...sono gradite aggiunte e/o correzioni dai miei compagni di corso ;-)

HB hofbrau original
Esame visivo: la birra è di colore giallo limpido e presenta una schiuma fine, poco abbondante e persistente.
Esame olfattivo: intensità media; finezza gradevole; familiare presenta una aroma di pane con note dolci di miele.
Esame gustativo: corpo leggero e scorrevole; frizzantezza contenuta; intensità leggera; incipit dolce per poi passare ad un finale amaro; persistenza media; amara luppolacea.

Konig Ludwig Dunkel
Esame visivo: la birra è di colore bruno limpido e presenta una schiuma avorio poco persistente.
Esame olfattivo: intensità media; finezza gradevole; aroma di tostatura, caramello,nocciola,biscotto, cioccolato dolce, orzo, funghi secchi e cola
Esame gustativo: corpo leggero; poca frizzantezza; intensità leggera; equilibrata; coerenza tra esame olfattivo e gustativo, nota dolce protratta per finire in un amarognolo da tostatura.

La Rossa
Esame visivo: la birra è di un bel colore rosso autunnale e presenta una schiuma mediamente persistente.
Esame olfattivo: intensità tenue; finezza gradevole; aroma di tostatura, cremoso, liquoroso (sentori) ed ematico
Esame gustativo: corpo consistente e denso; leggera frizzantezza; intensità medio-alta; equilibrata; al gusto si avverte una certa alcolicità con sapari di caramello, rabarbaro e chinotto


EKU 28
Esame visivo: la birra è di un bel colore ambrato e presenta una schiuma persistente color panna.
Esame olfattivo: intensità media-elevata; finezza gradevole ed amaliante; aroma di caramello, biscotti, fichi, datteri, uvetta ed amaretto
Esame gustativo: corpo saldo; intensità alta; frizzantezza contenuta; persistenza larga e perentoria; fortemente dolce; spicca la sua lunga dolcezza

venerdì 19 ottobre 2012

Prima lezione del corso di degustazione

Ieri sera c'è stato il mio primo step nell'erudizione alla fine arte di degustazione brassicola ;-)
Come infatti vi dicevo qualche settimana fa anche a Pisa finalmente è stato organizzato, grazie agli amici di In fermento (Margherita e Nicola alla regia) e PuroMalto (Simone,anchorman delle serate) un corso base di degustazione a cui io non potevo non partecipare.
La serata è andata decisamente bene grazie alla sapiente docenza di Simone Cantoni che sa sempre come tenere alta l'attenzione e l'interesse. Ieri sera abbiamo discusso di fisiologia, tecnica, strumenti e vocabolario della degustazione. Questo ripasso mi ci voleva proprio ;-)
Soprattuto io necessitavo della guida all'assaggio di varie tipologie di birra che c'è stato nella parte terminale della serata.
Schede di degustazione alla mano abbiamo analizzato 4 birre: la Marston´s Oyster Stout (una stout da 4,5% prodotta in Inghilterra dalla Marston, Thompson & Evershed, Plc.), la Bitburger Premium Beer (una pils da 4,8% prodotta in Germania dalla La Brauerei Bitburger), La Chouffe Blonde (una belgian strong golden ale da 8% prodotta in Belgio dalla Brasserie d´Achouffe) ed infine la St. Etienne Biere de Abbaye (una birra d'abbazia da 8% prodotta in belgio dalla Brasserie du Bocq).
 Ecco i miei commenti alle 4 birre...sono gradite aggiunte e/o correzioni dai miei compagni di corso ;-)

Marston´s Oyster Stout
Esame visivo: la birra è di colore bruno molto scuro e presenta una schiuma sottile e poco persistente.
Esame olfattivo: intensità media; finezza gradevole; aroma di malto tostato, caramello bruciato, liquirizia e cioccolato. 
Esame gustativo: corpo leggero; frizzantezza moderata; intensità media; persistenza contenuta; amara acidula, il gusto rispecchia l'aroma.

Bitburger Premium Beer
Esame visivo: la birra è di colore giallo paglierino, limpida all'esame visivo e presenta poca e labile schiuma.
Esame olfattivo: intensità leggera; finezza familiare,ordinaria; aroma di pane e fieno. 
Esame gustativo: corpo leggero; frizzantezza media; intensità leggera; persistenza media-lunga; amara; equilibrata.

La Chouffe Blonde
Esame visivo: la birra è di un bel colore dorato e presenta una schiuma abbondante, fine e compatta. Il suo aspetto è velato opalescente.
Esame olfattivo: intensità elevata; finezza molto gradevole; aroma di fiori bianchi, coriandolo, caramello e latte. 
Esame gustativo: corpo rotondo; frizzantezza media; intensità buona; persistenza lunga; dolce/amara; ben equilibrata.

St. Etienne Biere de Abbaye
Esame visivo: la birra è di colore ambrato e presenta una schiuma fine e persistente. Il suo aspetto è leggermente velato.
Esame olfattivo: intensità elevata; finezza elevata; aroma di caramello, miele, biscotto e agrume candito. 
Esame gustativo: corpo deciso,fermo e strutturato; intensità forte; persistenza media-lunga; dolce; poco articolata.

Sicuramente sarò stato impreciso e mi sarò dimenticato qualche cosa....non me ne voglia nessuno di errori ed omissioni ;-) Colgo quindi l'occasione per invitare i miei compagni di corso ad intervenire e contribuire alle descrizioni delle birre degustate insieme.


venerdì 12 ottobre 2012

Presentazione ufficiale della fior di Noppolo del Birrificio del Forte

Vi giro l'invito alla presentazione, che si terrà quest'oggi, della nuova birra del Birrificio del Forte presso il beer shop De Cervesia di Lucca.

Presentazione ufficiale Fior di Noppolo
Le IPA e le APA sono diventate di moda in tutta Italia, anche a Lucca...
Il Forte, un po' stanco della moda, non ne ha fatto una delle sue birre base ma ha pensato di produrla una volta l'anno... con la tecnica che ha sempre usato: l'utilizzo di luppolo appena colto!
Venerdì saremo felici di presentarvi personalmente la nuova birra, assieme agli amici del De Cervesia, e degustarla insieme.
Alle 18 in punto terremo una degustazione gratuita con la spiegazione delle tecniche e dei luppoli utilizzati.
Vi aspettiamo assetati e desiderosi di noppolo!

La danese Stronzo Brewing lancia la birra di Berlusconi

Dalla pagina facebook di Cronache di Birra viene condivisa la notizia apparsa sulla pagina fb del birrificio danese Stronzo Brewing Co (si avete letto bene....) dove viene annunciata la creazione di una birra in onore di Silvio Berlusconi (si avele letto ancora bene....).
Ecco la descrizione:  
Berlusconi
Bold in appearance with a large frothy head and a little too tan and unfiltered for its own good - Berlusconi is definitely sending some very mixed signals. His aroma is full of rich fruity and herbal
notes along with a hint of alcohol – enticing and overwhelming at the same time, promising sweet and good things to come. The taste of Berlusconi is however a whole different story – smooth and slightly sweet with an oily mouthfeel followed by a long and very bitter aftertaste
 ....cosa bisogna fare per campare.....

Chissà cosa penserà Berlusconi del fatto che compaia il sul nome sovrastato in lettere cubitali da quello del birrificio ;-D
 

mercoledì 10 ottobre 2012

Wynkoop Brewing lancia la prima birra al gusto di testicoli di toro fritti

Wynkoop Brewing lancia la prima birra al gusto di testicoli di toro fritti

....l'amico marco ad una degustazione aveva profeticamente ipotizzato una birra fermentata nello zampone di maiale...nella realtà c'è chi ha fatto di peggio......

martedì 9 ottobre 2012

chi si loda si imbroda ;-)



Partendo dall'adagio "chi si loda si imbroda" annuncio con grande piacere ai mie lettori quotidiani che il blog Beer under the leaning tower ha scalato la classifica di ebuzzing raggiungendo il nono posto nella categorie birra.

Ora però non mi devo gongolare...ci sono nuovi post da pubblicare...news brassicole, birre, beershop, degustazione....la situazione come sempre è in fermento ;-)
Ad maiora!
Beppe

Un appello ai followers: andate su http://www.iluoghidelcuore.it/dune-del-calambrone e votate le dune del calambrone come luogo da valorizzare e presevare! Le dune del calambrone sono il panorama che accompagnano la stesura dei miei post ;-)