lunedì 30 maggio 2011

I prossimi eventi birrari organizzati da In Fermento

Vi inoltro l'invito che gli amici di In Fermento - Festival delle Birre Artigianali mi hanno fatto quest'oggi.


Segnaliamo a tutti gli amici di In Fermento i prossimi eventi birrari:

VENERDI 3 GIUGNO - "Aperitivo sul Golfo" (vedi locandina allegata)
Venerdi 3 Giugno, a partire dalle 19:30, Giacomo della Vingerie di Sarzana
e Stefano il Mastro Birraio del Birrificio del Golfo di Spezia vi
delizieranno con le loro specialità e saranno pronti a soddisfare tutte le
vostre curiosità sull'arte brassicola. La degustazione delle
birre sarà accompagnata da stuzzicanti abbinamenti gastronomici liguri e
apuani.
A seguire un intrattenimento live tra canto e recitazione assolutamente da
non perdere!
Dove: Non solo bacco - La Vingerie, Via N. Mascardi, 16 - Sarzana (SP) - costo della serata 12 Euro
Per Info e Prenotazioni: 345.7922973 - lavingerie@live.it - info@infermentofestival.com

DOMENICA 5 GIUGNO - "Cotta Live"
Vuoi sapere come si produce la birra? Vieni a scoprirlo domenica 5 Giugno,
a partire dalle ore 11, a Fivizzano. In Fermento, insieme
all'Associazione La Pinta Medicea, ti aspetta per svelarti tutti i
segreti della birrificazione... La cotta live si svolgerà in Piazza
Medicea, davanti allo stand di In Fermento.
Dove: Piazza Medicea, Fivizzano - nell'ambito di Sapori 2011 - evento gratuito
Per maggiori informazioni su tutti gli eventi www.infermentofestival.com

mercoledì 25 maggio 2011

Beer under the leaning tower entra tra i Citizen Beer Blogs

Con grande piacere vi comunico che il mio blog è inserito nell'elenco stilato dal sito intenazionale beerbloggersconference.org che al momento riunisce 996 Citizen Beer Blogs di tutto il mondo (si definiscono Citizen Beer Blogs quei blog non destinati a promuovere una fabbrica di birra o altre attività commerciali legati al mondo brassicolo).
Sono molto soddisfatto di questa segnalazione e spero che possa servire ad incrementare le visite.

"Beer Bloggers Conference è il convegno internazionale dedicato a coloro che gestiscono blog sulla birra. Nel 2011 sono previste due date: una europea (dal 20 al 22 maggio a Londra) e una americana (dal 19 al 21 agosto a Portland)"

lunedì 23 maggio 2011

O'Bama l'irlandese

Dopo essere stato il primo presidente a spillare una birra alla Casa Bianca, continua il rapporto particolare tra il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e la birra. Durante la visita a Moneygall, la piccola cittadina irlandese da cui provengono gli antenati di Obama, il presidente ha trovato il tempo per fermarsi alla birreria di Ollie Hayes, uno dei due pub locali. Prontamente la Guinness ha inviato il suo mastro birraio a Moneygall per garantire che il presidente potesse bere una Guinness spillata perfettamente. [fonte: Repubblica.it]

Vedere il presidente americano e la first lady, Michelle Obama, bere le loro pinte all'Ollie Haye's bar non ha fatto che confermare il mio pensiero di qualche giorno fa riguardo alla tappa irlandese della Regina Elisabetta alla Guinness Storehouse di Dubline: Barack vince a mani basse contro la Elisabetta Prima! Esempio di chi non perde la sua autorevolezza pur mostrando il suo lato pop!

mercoledì 18 maggio 2011

La regina Elisabetta alla Guinness storehouse: una claustrofobica ad un convegno di ascensori

Oggi la Regina Elisabella II, nel suo storico viaggio in Irlanda, ha fatto visita insieme al consorte Filippo alla Guinness Storehouse di Dublino...per un attimo ho sperato che trasgredisse all'etichetta di fronte alla popolarissima stout irlandese ed invece ha rifiutato la pinta che il mastro birraio le porgeva smorzando le velleità del marito che pareva visibilmente tentato. Per qualche secondo la sovrana britannica sembrava anche disgustata (vedi le foto pubblicate dall'ANSA). Ma allora mi domando se era proprio necessario andare....Queste tappe nelle visite diplomatiche io consiglierei vivamente di evitarle a chi non sa stare al gioco per evitare la figura del "claustrofobico ad un convegno di ascensori".

venerdì 13 maggio 2011

Web site In Fermento- Festival delle Birre Artigianali


E’ con mio grande piacere che vi segnalo il neonato web site In Fermento- Festival delle Birre Artigianali. Il sito, dotato di un semplice ma efficace  design, è ricco di sezioni dalla facile consultazione. Vi consiglio di aggiungerlo alla barra dei vostri preferiti ;-)

Ah! Dimenticavo una cosa importante!.....Il Festival si terrà a Fivizzano il 18-19 Giugno. Anche quest’anno In Fermento organizza un’Anteprima  sempre a Fivizzano, nei giorni di Sapori, il 28-29 Maggio e il 2, 4, 5 Giugno.
Il programma completo degli eventi del festival sarà pubblicato al più presto sul sito.

Problemi tecnici risolti


Scusatemi per l'assenza ma in questi giorni, per motivi a me sconosciuti, Blogger era solo in modalità lettore e non mi era permesso pubblicare post.....pare che il problema sia stato risolto....ma come al solito tutto quello che gravita intorno all'impero di Google a noi utenti resta ignoto....tutto questo mi fa pensare quanto sia labile il mondo di noi blogger ;-)

domenica 8 maggio 2011

Buon Compleanno Vespa


Preso da impegni vari mi sono scordato di fare gli auguri ad un Mito Intramontabile...la Vespa, che il 23 Aprile scorso ha compiuto 65 anni.
Era il 23 aprile 1946 il giorno in cui a Firenze fu depositato il brevetto che diede il via alla produzione in serie della primissima Vespa 98cc.
E di questi 65 anni di storia ne fa parte da 7 anni anche la mia Teresa...PX150 di un bel grigio exalibur prodotta dalla Piaggio nel 2004.  Per me la Vespa, lontano da ogni esasperato fanatismo, è un vero Lifestyle (scusatemi il termine modaiolo) perchè mi accompagna quotidianamente negli spostamenti di piacere e di lavoro....con pioggia,vento e perfino neve voi mi potete vedere a giro per Pisa a cavallo della Teresa e sul portapacchi talvolta potreste talvolta notare i più svariati carichi trasportati. Visto che odio il traffico cittadino essere vespizzato per me è stata una salvezza oltre ad essere un antistress dopo una giornata di lavoro di fronte ad un pc. Quanto mi piace il battito ritmico del motore e mettere in sequenza le 4 marce!!!!


In questi giorni mi sono concesso un pò di tempo da dedicare al checkup della Teresa visto che ultimamente avevo notato qualche problemino...spero che insieme al mio amico Adriano di aver individuato e risolto il problema...sennò dovremo sondare ulteriori parti del motore....

giovedì 5 maggio 2011

La prima crociera della birra artigianale

Dall’11 al 14 giugno a bordo della Cruise Roma, nave ammiraglia della Grimaldi Lines, è stata organiazzata dalla casa editrice Publigiovane Scarl la prima minicrociera della birra artigianale internazionale, per festeggiare i 10 anni del Pub capitolino “Ma che siete venuti a fa”.
La crociera con partenza da Civitavecchia farà rotta per Barcellona: 4 giorni di degustazioni ed happening per conoscere e saper riconoscere il meglio della Birra artigianale d’Europa. 
Per dettagli e costi della crociera vi rimando al sito allestito per l'occasione.

Spero che questa tipo di proposta legato al mondo della birra artigianale prenda piede e siano proposte rotte che partono anche da altri porti.

domenica 1 maggio 2011

Menabrea all'hotel hilton

Oggi invece che festeggiare la Festa dei Lavoratori mi è toccato prendere armi e bagagli...ed andare a Milano per lavoro:da domani sarò impegnato in una training session di tre giorni su strumentazioni ambientali.
Dopo tre treni ed una navetta (quattro ore e mezza di viaggio....) arrivo all'hotel dove alloggio: il mitico Hilton (pagato dagli organizzatori sennò non sarebbe per le mie tasche). Tempo di una doccetta e poi sono cena al ristorante dell'hotel. La sala è molto carina e le cameriere superpreparate nel mettermi a proprio agio (devono aver notato che son un pesce fuor d'acqua) e nello spiegarmi i piatti della sera. Arrivati però al momento della scelta della bevanda io non ho dubbi: voglio una birra italiana ;-) E con mio grande piacere mi viene portata una MENABREA 150° ANNIVERSARIO BIONDA! Mi ha fatto piacere vedere che in una hotel come l'Hilton non si sia fatta attenzione solo ai cibi ed ai vini ma anche nella scelta di una birra...so che si potrebbe fare di meglio in quanto a scelte brassicole ma la Menabrea è pur sempre una birra di pregevole fattura. Domani voglio vedere quali altri tipi di birre hanno.

Sagra dello Stinco e della Birra a Cascine di Buti - Pisa

Sabato 30 aprile, domenica 1°maggio, sabato 7 maggio, domenica 8 maggio, sabato 14 maggio, domenica 15 maggio, ritorna dopo lo strepitoso successo dello scorso anno a Cascine di Buti - Pisa - la nuova Sagra dello Stinco e della Birra gestita dalla società sportiva: piatto in primo piano "lo stinco di maiale" accompagnato da ottima birra.
Oltre a questo piatto, penne alla matriciana, penne al ragù, hamburger, porchetta, salsicce, wurstel, tutto rigorosamente alla brace o alla piastra, e poi patatine e fagioli con birra e buon vino delle nostre colline.
Il tutto come sempre in pochi minuti dal solito piccolo esercito di oltre ottanta persone che cucinano espresso per voi e vi servono.
Ovviamente buona musica, bar e grande parcheggio adiacente.
Vi aspettiamo dalle ore 19.00.
Per informazioni:Tel.: 346 3739825
[fonte:www.saimicadove.it]

Officina della birra alla Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato di Firenze

Ieri ho trascorso una piacevole giornata alla Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato di Firenze. Alla Fortezza da Basso numerosissimi erano gli espositori divisi in sei grandi aree tematiche : TERRITORI - SCENE D’INTERNI - IL GUSTO - SCENARI DAL MONDO - SCENARI DI MODA & PREZIOSI - VISIONI.
Io per "deformazione professionale" mi sono aggirato in cerca di una birra artigianale da gustare.....l'unica che ho trovata è stata quella dell' OFFICINA DELLA BIRRA di Bresso (Mi). L'Officina della Birra era presente non solo con le proprie birre ma anche con pietanze per il pranzo/cena. Io che avevo già con me i panini preparati a casa mi sono concesso un semplice beer stop a metà pomeriggio ;-)
 Le birre alla spina che venivano proposte dalla Birreria erano: La Bionda, La Weizen e La Rossa. Io ho preso la prima che nello specifico è una Münchner hell dal corpo leggero e dal gusto morbido e moderatamente frizzante. Mi è piaciuta questa birra che lascia un piacevole sapore in bocca.
Inoltre all'Officina della Birra va riconosciuto il merito di produrre le proprie birre in maniera biologica!