giovedì 27 giugno 2013

dopo il terremoto: IN FERMENTO - RESTART EDITION | 28.29.30 Giugno

Dopo il terremoto che ha colpito Fivizzano la scorsa settima IN FERMENTO IL FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI ha deciso di ri-organizzarsi. Ecco il comunicato:

IN FERMENTO - RESTART EDITION 
28.29.30 Giugno
Il 21 Giugno doveva essere un bel giorno di festa, il sole splendeva su Fivizzano, era il primo giorno d'estate e noi di In Fermento ci preparavamo all'edizione migliore di sempre. Poi alle 12.33 è successo qualcosa che nessun organizzatore metterebbe mai in conto, qualcosa di più grande di noi... il terremoto. Momenti di paura, di sconforto, poi la scelta unanime di sospendere l'evento perchè in quel momento le nostre energie dovevano essere a disposizione della comunità. Poi l'incertezza dei giorni a seguire, la situazione che lentamente è tornata alla normalità e così la decisione di questa mattina: IN FERMENTO si farà! E sarà una ripartenza.

Andremo in scena il 28-29-30 Giugno, a Fivizzano, in una location nuova, quella di Piazza Alcide De Gasperi
Sarà un'edizione un po' modificata, perchè ci siamo trovati costretti a riprogrammare il tutto e a fare a meno di spazi o persone fondamentali. 
Ma non per questo sarà un'edizione meno interessante, anzi!

Avremo ottima birra con il Birrificio del Forte, vincitore dell'Edizione FermentiAMO 2012, Brùton e il Piccolo Birrificio Clandestino, che dovevano essere presenti già lo scorso weekend, i ragazzi veneti di Birra Olmo, il neonato beerfirm Maledetto Toscano e le birre di Birra del Borgo e di Andreas Gaenstaller, grazie agli amici Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo e Manuele Colonna del Ma Che Siete Venuti a Fa' di Roma.
Avremo il Gruppo Storico di Fivizzano e l'Associazione Pattona di Agnino pronti a deliziarvi con la solita, ottima, gastronomia
Avremo 3 serate di musica
Avremo il concorso FermentiAMO, con relativa premiazione

Ma soprattutto avremo tanta voglia di sorridere, di stare insieme e di provare a scordare il più velocemente possibile questo brutto momento!

In Fermento sarà il nostro modo di essere vicini alla gente di Fivizzano e di tutta la Lunigiana ed è per questo che durante i 3 giorni dell'evento organizzeremo una raccolta fondi che sarà devoluta interamente alla Pubblica Assistenza di Fivizzano e di Monzone, prima linea dei soccorsi durante i delicati momenti del terremoto.

Ci vediamo a Fivizzano, in Piazza Alcide De Gasperi, con questi orari:
- Venerdi 28 Giugno dalle h. 19:00
- Sabato 29 Giugno dalle h. 17:00
- Domenica 30 Giugno dalle h. 17:00

Noi ce la stiamo mettendo tutta per ripartire. 
Voi siete pronti?

mercoledì 19 giugno 2013

il pub orzo bruno di pisa compie dieci anni

L'Orzo Bruno, il locale di mescita del Birrificio Artigiano di Bientina, ha deciso di festeggiare il 27 Giugno i suoi 10 anni di attività con una serata di musica ed una birra celebrativa (GORGONA ANNIVERSARY).

 

domenica 9 giugno 2013

Le mie serate birrarie a Roma

In questo post voglio fare un breve resoconto delle mie serate birrarie a Roma per fornirvi alcuni consigli su dove andare per bere una buona birra.
I pub da me visitati sono stati i seguenti:
l'Open Baladin in via degli Specchi 6 (zona Campo de’ Fiori), con una quarantina di spine c'è l'imbarazzo della scelta, buoni anche i panini in menù che ho mangiato (BACON BURGER guanciale affumicato di Norcia ed il SINGIN’ IN THE RAIN  peperoni grigliati, guanciale croccante, cipolla sfumata alla birra, formaggio groviera, tabasco)
il Bir & Fud in via Benedetta 23 (zona Trastevere), offre una buona scelta di birre artigianali, buone anche le pizza che ho mangiato (pizza lardo di colonnata e fiori di ziucchini e pizza salsicce e patate)
il Ma che sieni venuti a fà in via Benedetta 25 (zona Trastevere) locale cult per gli appassionati del buon bere.

Tutti e tre i locali sono molto accoglienti e dietro al bancone trovate sempre una persona disponibile a consigliarvi sulla birra che vi è più congeniale.
Per andare a cena all'Open Baldadin e al Bir&Fud vi consiglio di prenotare per essere sicuri di trovare un tavolo e/o mangiare all'orario che vi è più congeniale.
I tre locali sono in zone facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici. 

Di seguito vi elenco le birra che ho degustato (quando ho un' attimo vi scrivo anche due righe su ciascuna...):
Polska - Birra Amiata - stile: Gratzer
Acerbus - Croce di Malto - stile: Bitter
Critical - Stavio - stile: India Pale Ale
Statale 52 - Lariano- American Pale Ale
Alaaf Kolsh - Pontino - Koelsch
Du Bi-Du - BI-DU- Saison
Raw- Moor- Bitter
Golden Ale - Ducato - Blonde Ale
Re-Ale - Birra del Borgo- American Pale Ale
Hoppy Cat - Birra del Borgo - India Pale Ale
24K - Brewfist - Blonde Ale

 

mercoledì 5 giugno 2013

21-22-23 Giugno torna In Fermento - Festival delle Birre Artigianali a Fivizzano

Il 21-22-23 Giugno, torna a Fivizzano (MS) 
In Fermento - Festival delle Birre Artigianali, l'evento della Lunigiana dedicato al gusto e alla cultura microbirraria.

DETTAGLI
  • BIRRIFICI PRESENTI: Endorama, Birrone, Dada, Brùton, Birrificio del Forte, Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio del Golfo
  • CIBO: stand gastronomici con prodotti tipici (testaroli, sgabei, patrone, cian) ma anche panini, carni grigliate
  • INTRATTENIMENTO: 3 serate di musica
  • ORARI: VEN 21.06 dalle 19:00 - SAB 22.06 dalle 17:00 - DOM 23.06 dalle 17:00
  • ingresso libero, consumazioni a pagamento (1gettone = 1euro) 
INOLTRE
  • 4 laboratori di degustazione: il programma culturale del Festival prevede 4 laboratori di degustazione (2 di sabato e 2 di domenica) durante i quali sarete guidati da esperti degustatori alla scoperta dei migliori abbinamenti birra cibo (evento in collaborazione con SLOW FOOD e ONAF)
  • INSTAGRAM CHALLENGE: In Fermento sbarca su Instagram e in collaborazione con INSTAGRAMERS ITALIA lancia una sfida. Dal 5 al 15 Giugno gli utenti di Instagram potranno scattare e condividere le loro foto legate al tema "birra e convivialità". La foto migliore sarà festeggiata con 10 gettoni omaggi e la partecipazione ad un laboratorio! Maggiori dettagli qui.
  • Concorso FermentiAMO - grazie al quale potrete votare la vostra birra preferita, assicurando così al birrificio più votato un posto per l'edizione di In Fermento 2014. 
  • Mostra GRAPHIC (BEER) CONTEST - sarà allestita la mostra delle migliori opere che hanno partecipato alla sfida grafica organizzata da In Fermento, per la selezione del nuovo manifesto
NOVITA' DI QUEST'ANNO
  • 3 E' MEGLIO DI 2 - abbiamo deciso di triplicare il divertimento e per la prima volta apriamo le porte del festival di VENERDI sera! 3 serate quindi per bere buona birra e divertirsi!
  • 5 NUOVI BIRRIFICI - per soddisfare la vostra curiosità, dato che siete sempre assetati di novità, abbiamo deciso di rinnovare il 70% dei produttori ovvero... su 7 mastri birrai presenti 5 saranno a Fivizzano per la prima volta!
  • ONAF - oltre al rapporto consolidato con Slow Food, quest'anno parteciperà ai nostri laboratori anche la delegazione locale di ONAF, guidandoci negli abbinamenti birra-formaggio e contribuendo a dare maggiore valore a questi appuntamenti di approfondimento.

Per tutti i dettagli, gli aggiornamenti e il programma completo vi consigliamo di visitare il nostro sito  www.infermentofestival.com e seguirci sulle nostre pagine  facebook e  twitter.