giovedì 30 giugno 2011

coming soon my home beer

Devo ancora pazientare 10 giorni prima di gustare la lager che ho messo a fermentare....il caldo avanza e la voglia di una bella birra ghiaccia è veramente tanta!

...sarà anche l'ultima birra che farò con malto luppolato...il prossimo step sarà la birra da estratto non luppolato...ho già visto alcune ricette interessanti ;-)

venerdì 24 giugno 2011

Gioco del Ponte

Domani ci sarà la manifestazione storica pisana (ma non solo...) da me in assoluto preferita...il Gioco del Ponte! In questo giorno rispolvero il mio orgoglio pisano e vado sul Lungarno a tifare la mia Parte che è quella di Mezzogiorno! A tal proposito vi consiglio il sito ben fatto della Comando di Mezzogiorno dove potete trovare tutto ciò che riguarda la mia Parte detta anche Australe o di Banchi.
Io nello specifico tifo la squadra dei Dragoni  (territorio della Magistratura: dall'Aurelia verso il mare, Lungarno D'Annunzio, La Vettola e San Piero a Grado), la squadra del paese in cui sono nato e che mi accompagnerà per tutta la vita...perchè la Magistratura è per sempre e si porta nel cuore anche se poi ci si trasferisce in altri parti di Pisa!

Programma in breve del Gioco del Ponte edizione 2011:
Ore 19:00, sfilata dei bambini delle scuole
Ore 19.40 partenza del Corteo dei Giudici: 77 figuranti e 7 cavalli
Ore 20.00 colpo di cannone e partenza dei Cortei di Tramontana e di Mezzogiorno. 323 figuranti (314+9 del picchetto di Piazza) e 17 cavalli per Parte
Ore 22 inizio dei Combattimenti

Per chi volesse maggiori informazioni vi rimando al sito del "Comparto Comunicazione" del Comune di Pisa: http://www.pisainformaflash.it/notizie/dettaglio.html?nId=7555

scoprite l'oggetto nascosto

Salve,
vi propongo un giochino da settimana enigmistica: scoprite l'oggetto nascosto nella foto sottostante.
Trovato?
No?
Allora vi do un piccolo indizio: è un oggetto indispensabile per accedere alla degustazione....
....esatto! E' un apri bottiglia a corona! Me lo ha regalato Laura ed io l'ho subito messo alle chiavi di casa per portarlo sempre con me...non sia mai che ci sia una bottiglia di birra che non possa essere aperta! eheheheheheh!
Prosit!

giovedì 23 giugno 2011

La via della birra toscana

Nel bel giardino della libreria turistica la Mongolfiera di Pisa (libreria che consiglio a chiunque voglia organizzare un viaggio) si è tenuta la piacevolissima presentazione della guida "La via delle birre toscane" (Collana "Sentieri" di Manidistrega editrice,pagine 160, Maggio 2011). L'autore, Renato Nesi, rispondendo alle domande della Dott.ssa Micol Carmignani ha esposto il suo punto di vista sul panorama brassicolo toscano in forte espansione che lo ha portato a scrivere una dettagliatissima guida su birrifici, pub, ristoranti e bottiglierie toscani sensibili all'offerta qualificata di birra artigianale di qualità.
La guida contiene:
  • Le schede d tutti i birrifici toscani (oltre 30), con interviste ai produttori, i loro prodotti e le valutazioni delle migliori birre artigianali.
  • I migliori Pub, Ristoranti e Beer shop sensibili all'offerta qualificata di birra artigianale di qualità, divisi per provincia.
  • Consigli su dove dormire e cosa vedere durante il vostro pellegrinaggio lungo la Via della birra in Toscana
  • Un intero capitolo sul rapporto birra-cibo con semplici consigli su come utilizzare la birra in cucina e scegliere gli abbinamenti migliori di gusto e profumi.
  • Tante idee per abbinare la birra artigianale alle ricette storiche toscane
"La via della birra" è un utile strumento per chi ama abbinare birra e turismo sotto il comune denominatore della qualità.
Ovviamente ne ho preso una copia pure io per organizzare qualche escursione lungo la via della birra! Vi terrò aggiornati sui pellegrinaggi che farò sfruttando le dritte contenute nella guida ;-)

Una grazie particolare a Renato che oltre a presentarci la sua guida ci ha portato anche due esempi di birre artigianali toscane: la PVK del birrificio l'Olmaia di Montepulciano (SI) e la Strong del birrificio Rython di Mercatale di Vernio.

mercoledì 22 giugno 2011

PRESENTAZIONE GUIDA LA VIA DELLA BIRRA TOSCANA



Giovedì 23 giugno ore 18.00 presso la libreria LA MONGOLFIERA (Via San Francesco, PISA, www.lamongolfiera.it) verrà presentata la guida "La via della birra Toscana" di Renato Nesi (Collana "Sentieri" di Manidistrega).
Sarà presente l'Autore.
Moderatore dell'incontro Dott.ssa Micol Carmignani
A seguire piccola degustazione di birre artigianali toscane presenti in Guida.

Per ulteriori info vi rimando anche al profilo facebook La Viadellabirra Toscana Nesi.

lunedì 20 giugno 2011

Le birre della "Repubblica Pisana" hanno colpito nel segno


Sono contento per la serata di ieri sera perché ho colpito nel segno nel portare i miei due amici a bere alla Brasserie La Loggia.
Siamo partiti da Piazza Garibaldi con destinazione Piazza Vittorio Emanuele con l'obbiettivo di bere una delle 4 birre della "Repubblica Pisana"; ero rimasto infatti soddisfatto della Galileo che avevo bevuto qualche giorno fa e volevo provarne un'altra birra della linea brassicola.
Senza un motivo ben preciso, se non quello che tra gli ingredienti c'era il miele, abbiamo preso la Kinzika..ottima scelta direi da come le coppe sono andate giù ai miei compari e da come entusiasticamente hanno accettato di prenderne un'altra a mia scelta tra Galileo, Pacinotti e Bonanno!...io da neofita avrei optato per una Galileo ma il mastro birrario dietro al bancone saggiamente mi ha sconsigliato di non fare le "montagne russe" (passando dai 6.5° della birra che avevamo appena bevuto ai 5°della birra che avevo intenzione di prendere) allungandomi una bottiglia della scura Bonanno (10.1°; Ingredienti: acqua,malto d'orzo e di frumento,zucchero, luppoli e lievito, passata in botte di quercia d invecchiata almeno 6 mesi in bottiglia)...consiglio a dire poco azzeccato!!!..e se prima eravamo soddisfatti della Kinzika alla fine con la Bonanno eravamo davvero appagati!!! Ora non mi resta che la Pacinotti ma poi sono certo che ritornerò spesso alla Bonanno!
Queste sono le tipiche serate in cui ci siamo guardati e ci siamo detti "Ci dobbiamo assolutamente ritornare!..ritornare al più presto! ;-D"

venerdì 17 giugno 2011

Palio di San Ranieri 2011

Dopo la bellissima Luminaria di ieri, stasera edizione speciale in notturna del palio di san ranieri....

Programma:

Ore 10:00 Inizio operazioni per montare il campo di regata
Ore 19:00 Controllo definitivo e briefing dei giudici
Ore 21:00 Sfilata delle barche trascinate dal battello fino al barcone d'arrivo e sorteggio delle corsie
Ore 21:30 Le barche vengono richiamate alla partenza
Ore 22:00 Partenza

Per maggiori info: Palio di San Ranieri

giovedì 16 giugno 2011

Luminara di San Ranieri

Stasera a Pisa ci sarà la storica Luminara di San Ranieri.
A partire dalle 17 i lungarni inizieranno ad esseri illuminati dai lumini.
I fuochi d'artificio partiranno alle 23.30. I punti di lancio:
-la Cittadella per i fuochi “aerei”, quelli con raggio intorno agli 80 m,
- le 7 piattaforme disposte sul fiume per i fuochi “a terra”, con raggio di 40-50m

Per maggiori info (soprattutto per quanto riguarda la viabilità ed i parcheggi...): Luminara 2011

martedì 14 giugno 2011

Carrefour offerte: vendita Speciale Festa della birra

Vi segnalo che dal 13 al 21 Giugno presso l'ipermercato Carrefour è possibile scegliere tra una ampia gamma di birre in offerte alcune anche di buona qualità.


Carrefour offerte: vendita Speciale Festa della birra: prezzi senza confronto: "- Inviata con Google Toolbar"

domenica 12 giugno 2011

Good zebration!

Restyling estivo della Teresa! La Laura mi ha cucita un bellissimo copri-sella zebrato! Sono proprio soddisfatto e ci tengo a precisare che non sono juventino.


Già qualche anno fa avevo un copri-sella zebrato ma grazie ad un ladruncolo del lungomare pisano ebbe vita breve sulla mia vespa....superato, dopo alcuni anni, lo shock e sopratutto l'arrabbiatura ho chiesto a Laura di cucirmene uno nuovo e di dotarlo di laccini antifurto da fissare sotto alla sella. Credo che lo zebrato stia particolarmente bene con il grigio e nero della Teresa.
Non penso che passerò inosservato nel traffico cittadino...ma anche questo per me è il vespa style ;-)

Le birre della "Repubblica Pisana"

Finalmente ieri sono riuscito a passare dalla Brasserie La Loggia (piazza Vittorio Emanuele 11 - Pisa) a prendere una delle birra della nuova linea “Repubblica Pisana” prodotta e confezionata dalla micro-brewery toscana Birra Amiata di Arcidosso (GR).
Le birre della "Repubblica Pisana" sono ispirate a 4 figure della nostra storia locale: la Galileo è una chiara di bassa gradazione tendenzialmente amaricante; la Kinzica è un'altra bionda, ma rotonda e alcolicamente muscolosa; la Pacinotti è una birra ambrata ed infine la Bonanno che è una birra scura.
Tutte le birre hanno anche il pregio di un possedere delle belle etichette, realizzate da Davide Bertelli, che sono delle vere e proprie opere d'arte!
Io per iniziare ho preso una bottiglia della Galileo e ne sono stato molto soddisfatto! Si tratta di una Pale ale di 5° molto beverina, va giù che è una meraviglia lasciando un piacevole sapore in bocca.
Credo proprio che ripasserò per assaggiare anche le rimanenti tre birre della linea e consiglio anche a voi di farlo.
Prosit!

sabato 11 giugno 2011

imbottigliamento...23 lt di lager in maturazione

1) il gorgogliamento si è arrestato
2) il valore di OG è intorno ai 1010
...non ci resta che sterilizzare le bottiglie e...infine imbottigliare la birra!

Le bottiglie appena tappate sono state agitate per facilitare lo scioglimento zucchero aggiunto.
Per i prossimi 5 giorni le bottiglie saranno posizionate verticalmente ad una temperatura compresa tra i 18° e i 24°C per facilitare la seconda fermentazione; quindi verranno portate in un luogo fresco per il loro definitivo stoccaggio.

Anche se il produttore del malto luppolato indica in 15-20 giorni il tempo necessario prima che venga consumata la birra io preferisco farla maturare almeno un mese (in un luogo fresco e scuro).

Caratteristiche della birra in maturazione:
Qualità: Colonial Lager Balck Rock
Lievito: Premium Breawing Yeast 5G
Peso: 1.5 Kg
Litri: 23 lt
Zucchero da aggiungere: 1 Kg
Alcool: 3.8
Densità finale: 1002
Amaro IBU: 21/25
Colore EBC: 8/12

mercoledì 8 giugno 2011

Festival della birra artigianale in Lunigiana | In Fermento Festival

Segnalo gli ultimi aggiornamenti del Festival della birra artigianale in Lunigiana:
- Programma definitivo
- Il prefestival: una serata birrogastronomica!
- Il social contest "un gregge di birre sta per invadere le vostre città!"

Festival della birra artigianale in Lunigiana | In Fermento Festival: "- Inviata con Google Toolbar"

Una raffica di BavieraFest in arrivo per l'estate

Dal portale della Baviera Fest si può vedere che al momento siano rimaste quattro tappe delle sei previste. 

Il BavieraFest è un progetto itinerante che punta sulla particolarità ed originalità del prodotto offerto, nel 2011 toccherà sei città: La Spezia (2° edizione), Scandicci (1° edizione), Pontedera (5° edizione), Altopascio (3° edizione), Livorno (1° edizione) e Castelnuovo di Garfagnana (12° edizione).

Le birre proposte al BavieraFest sono: la “Tradition” (5,6 % vol) la tradizionale birra HERRNBRAU per le feste, dal gusto pieno, con un perfetto equilibrio tra il più nobile malto d’orzo, il miglior luppolo dell’Hallertau e un medio grado alcolico; la ricercata “Weisse” (5,4 % vol), birra di frumento, naturalmente torbida e ricca di lieviti; la novità della Birra Scura “Dunkel” (5,2 % vol) straordinaria per il sapore magnificamente pieno e corposo, dovuto al fine aroma del malto.  
  
Ecco a voi tappe e date:
Pontedera 2-12 giugno 2011
Livorno 17- 26 giugno2011
Altopascio 30 giugno- 10 luglio 2011
Castelnuovo di Garfagnana 28 luglio - 7 agosto 2011

lunedì 6 giugno 2011

berebirra: I beer blog e l'influenza sul mondo birraio

Interessanti considerazioni quelle fatte dal blog berebirra sul mondo dei beer blog.


berebirra: I beer blog e l'influenza sul mondo birraio: "- Inviata con Google Toolbar"

le prime bollicine

E' sempre emozionante vedere il generarsi delle bollicine nel gorgoliatore ;-)

Questa volta la fermentazione si è avviata per bene e non è stata necessario intervenire sull'ossigenazione del lievito. Credo di aver fatto un buon lavoro agitando energicamente per più di trenta secondi il mosto quando versavo la bustina di lievito.

sabato 4 giugno 2011

Concorso Bad Attitude Mini Bus | Bad Attitude Craft Beer

Avete tempo fino al 20 Giugno per creare la vostra illustrazione del Bad Attitude Mini Bus.

Concorso Bad Attitude Mini Bus | Bad Attitude Craft Beer: "- Inviata con Google Toolbar"

venerdì 3 giugno 2011

23 lt di lager in produzione

Ormai fare birra con malto luppolato mi risulta sempre più facile: in poco più di un ora ho mandato a fermentazione 23 lt di lager.

Le uniche 2 cose importanti in questa prima fase sono:
1) LA PULIZIA/STERILIZZAZIONE: lavate bene tutta l'attrezzatura (bidone,gorgoliatore e mestolo) prima con acqua fredda e infine con il potassio metabisolfito (2 cucchiaini in 1/2 lt di acqua); poi lasciate sgocciolare.

2) AVVIO DELLA FERMENTAZIONE:  La preparazione del mosto (malto luppolato, zucchero e acqua) avviene a temperatura di ebollizione, quindi prima di versarlo nel fermentatore insieme all'acqua fatelo raffreddare immergendo la pentola che lo contiene in un lavandino di acqua fredda per alcuni minuti.
Quindi per il riempimento del fermentatore procedete nel seguente modo:  dapprima versate nel fermentatore una parte di acqua fredda (circa 5 lt), di seguito il mosto raffreddato, e infine completate il riempimento con l'acqua fredda (la quantità dipende dalla tipologia di birra).
Per l'avvio della fermentazione prestate attenzione alla temperatura indicata dal termometro adesivo posto sul fermentatore. Quando questa è intorno ai 20°C potete aggiungere il lievito e mescolare energicamente per circa 30 secondi per ossigenare il mosto. E' estremamente importante che la temperatura non sia né inferiore a 18°C né superiore ai 26/28 °C affinché possa attivarsi la fermentazione.


Ed ora non resta che aspettare qualche giorno prima di imbottigliare il tutto fino all'ultima goccia ;-)
Prosit!

oggi fermento

Considerato che si sta esaurendo la mia riserva di birra approfitto del ponte del 2 Giugno per mettere in fermento 23 lt di lager.
Prima del passaggio allo step della birra da estratto non luppolato (per poi giungere definitivamente all'all grain...)  per l'ultima volta usufruirò dell'estratto luppolato della Black Rock che mi è stato regalato dai genitori della mia fidanzata.
A breve vi fornirò maggiori dettagli sull'odierna fermentazione.
Stay tuned!
Prosit!

giovedì 2 giugno 2011

Il mio blog ad impatto zero

Da oggi il mio blog è ad impatto zero grazie al portale Doveconviene.it che si fa promotore di questa bella iniziativa.
Doveconviene.it raccoglie i volantini della catene commerciali, in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti.
I volantini digitali, oltre a consentire di risparmiare tempo e denaro facendo acquisti, sono anche un’alternativa ecologica, pulita e trasparente di informazione verso i consumatori rispetto al volantinaggio cartaceo, che è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi).
Grazie ad internet ed ai volantini digitali è possibile quindi salvaguardare anche il nostro pianeta. Vantaggi per il consumatore, per le aziende e e anche per l’ambiente. 
Oltre a far risparmiare carta e quindi a salvare alberi, da oggi Doveconviene.it vuole anche a piantarne di nuovi con l'iniziativa "il tuo blog ad impatto zero", che permette a chiunque sceglie di aderire gratuitamente di abbattere l'impatto ambientale del proprio sito o blog, in partnership con la iniziativa noprofit tedesca iplantatree.org.
 
Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?Ce lo spiega in maniera semplice il portale di doveconviene.it:
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server. 
La CO2 che viene assorbita da un albero dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero. 
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sotto indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo! 

Doveconviene.it pianta degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. Al momento, il progetto di riforestazione attivo è dislocato a Göritz (presso Coswig,regione di Saxony-Anhalt) e gli alberi che vengono piantanti sono querce.
A Göritz è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27.000 alberi su 3,4 ettari. L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l’ecosistema in cui si inserisce,visitate http://www.iplantatree.org/project/7

Davvero una bella iniziativa a cui spero molti si possano aderire.
Se anche voi volete unirvi a questa iniziativa seguite questi semplici passi:
1 -     Scrivete un post sul tuo blog su questa iniziativa dicendo che il tuo è un blog a impatto zero di CO2
2 -     Scegliete un bottone per l’iniziativa e mettetelo sul vostro blog
3 -     Segnalate il vostro blog all’indirizzo co2neutral@doveconviene.it
4 -     L’albero verrà piantato!

Prosit!