mercoledì 30 marzo 2011

Tovagliette birra ritrovate in fondo all'armadio

L'altro giorno mettendo in ordine nell'armadio ho ritrovato 4 storiche tovagliette in spugna da pub. Mi piacerebbe metterle come arredo nella mia futura casa.
 Tra di esse compare anche una tovaglietta gialla e verde recante il marchio "Jaffa Royal" a me ignoto.....che sia stata un'azienda birraria? cercherò di documentarmi.....
Purtroppo le tovagliette potrebbe essere state in numero maggiore ma alcune di esse sono state destinate dai miei genitori alla biancheria da bagno....eresia!!!!
Prossimamente pubblicherò altri cimeli in mio possesso.

domenica 27 marzo 2011

Un brindisi per il mio compleanno - brindiweb 2.0

In occasione del trentennale della mia nascita vi invito ad alzare il bicchiere al cielo per unirci in un brindisi collettivo.
Inoltre vi chiedo un piccolo regalo: se volete inviatemi ( giubeppe81@alice.it) una vostro foto con il boccale (o calice) alzato al cielo ed io la pubblicherò su questo blog in una specialissima galleria fotografica. Mi piacerebbe fare un brindiweb 2.0 !!!

sabato 26 marzo 2011

la scorta si sta esaurendo

Stasera dopo aver attinto dallo scaffale altre tre birre  ho fatto un allarmante constatazione....
...a breve devo rimettermi all'opera!!!!

giovedì 24 marzo 2011

Un brindisi per il Capodanno Pisano


I pisani, da secoli, fanno coincidere il Capodanno con la data del 25 marzo quando, alle ore 12, un raggio di sole filtrando dalla vetrata della Cattedrale di Pisa va ad illuminare una mensola posta sopra al Pergamo di Giovanni Pisano. Inummerevoli sono le iniziative organizzate per questo giorno. Io come al solito voglio festeggiare alla mia maniera consigliandovi un brindisi adatto alla ricorrenza.
Rispetto al brindisi tricolore per il 150° anniversario dell'unità d'Italia questa volta vi consiglio due birre rigorosamente pisane! Mi sembrava doverosa questa scelta!
Le birre in questione sono la Valdera Rossa (Ambrata special) e la Montemagno (ambrata doppio malto al miele) prodotta dalla Cooperativa Femminile “il Birrificio Artigiano” di Bientina (PI). Le birre che ho appena citato insieme alle altre (altrettanto valide) prodotte dal Birrificio Artigiano possono essere degustate presso il pub Orzo Bruno (via delle case dipinte 6/8, Pisa) che è il locale del birrificio.

Io vi ho indicato le birre ora sta a voi la coreografia! ;-)
Prosit!

mercoledì 23 marzo 2011

Così se ne vogliono lavare le mani.....

Avete mai visitato un sito di aziende che produce birra? Avete notato il "simpatico" form elettronico che dovete compilare con la vostra data di nascita? Avete notato inoltre che in alcuni casi vi chiedono anche se siete maggiorenni?  a me fa veramente ridere questo modo burocratico/politico di lavarsi la coscienza!!! Secondo me, a parte un bimbo timorato di un dio telematico che osserva il suo digitare, la probabilità che un minorenne dichiari la propria età per non entrare in un sito che desidera visitare è pari a zero. Qualcuno mi sa spiegare il senso di tutto ciò? Sarebbe invece più opportuno allora una pagina SERIA dedicata al bere responsabile in cui si tratta su ciò che comporta l'abuso di alcool per se e per chi ci sta intorno. Con una richiesta di autocertificazione cosa intendono fare se non lavarsene le mani??? Inoltre non basta dichiarare che il bere fa male ma sono necessari esempi concreti sanitari e civici...anche da questo parte la cultura della birra da me tanto amata. Dire "se bevi non guidare" mi sembra che non aggiunga niente di nuovo a ciò che già sappiamo..il repetita iuvant è sterile e retorico se lasciato come semplice slogan senza una degna spiegazione.
Prosit!

domenica 20 marzo 2011

Italrugby chiude il Sei Nazioni all'ultimo posto

Nonostante la bella vittoria con la Francia, l'Italia si sveglia dal sogno e, sconfitta 21-8 ad Edimburgo dalla Scozia, chiude il Sei Nazioni all'ultimo posto. La Scozia conquista il primo successo del torneo e chiude l’avventura con lo stesso bilancio dell’Italia: 1 vittoria e 4 sconfitte. Gli azzurri, però, sono ultimi per la peggior differenza punti anche se non ci può essere consegnato il cucchiaio di legno essendo riservato a chi chiude a zero vittorie. L'Inghilterra pur uscendo sconfitta con Irlanda vince il torneo (non accadeva dal 2003) grazie alla vittoria della Francia con il Galles. Pertanto la classifica finale è la seguente: Inghilterra (8),Francia (6), Irlanda (6),Galles (6), Scozia(2), Italia (2).
Nonostante la classifica vanno fatti i complimenti a tutti i giocatori italiani che per tutto il torneo, come al solito, si sono battutti con onore e coraggio. Inoltre ci consola il Trofeo Garibaldi vinto per la prima volta dopo 5 anni contro i francesi.

sabato 19 marzo 2011

birre biologiche

Sul sito "Tuttogreen, la guida pratica alla Green Economy" è presente un articolo interessante riguardo alle birre biologiche che vi consiglio di leggere.
Sicuramente sfrutterò Emporio Ecologico e Twenga per ordinarne alcune.

giovedì 17 marzo 2011

Running under the Leaning Tower

Oggi con molto piacere ho partecipato alla “Marcia tricolore”per le celebrazioni del 150º anniversario dell’Unità d’Italia organizzata dal Comitato Interprovinciale Marce Sportive (Cims). Nonostante si temesse la pioggia (che per fortuna non c'è stta) la partecipazione è stata buona.
Il percorso più lungo è stato ben studiato ed ha permesso ai partecipanti di toccare i principali punti di interesse della nostra città.Per chi invece ha optato per un itinerario ridotto si è potuto lo stesso godere il nostro bel Lungarno.
E' stato una corsa molto piacevole e mi sono emozionato quando con le maglie tricolori abbiamo attraversato la Piazza de Miracoli tra l'incitamento dei turisti presenti. Per me è stato un piccolo gesto per dimostrare, fuori ogni retorica, che nonostante tutto e tutti ho ancora voglia di gridare "Viva l'Italia!".
Prosit!

mercoledì 16 marzo 2011

Un brindisi tricolore all'Unità d'Italia

In occasione del 150° dell'Unità d'Italia vi propongo uno speciale brindisi. Le birre necessarie sono tre:
1)una birra verde: 1 bottiglietta di Birra Chiara con 2 cucchia di Curacao Green o Berliner Weiss con sciroppo di stellina
2)una birra bianca: Weiss tedesca o belga
3)una birra rossa: Kilkenny, Leffe Radieuse o Chimay Rouge

Ecco a voi un brindisi tricolore!!!
Io vi ho indicato le birre ora sta a voi la coreografia! ;-)
Prosit!



domenica 13 marzo 2011

Anche Beer under the leaning tower partecipa all'Ora della Terra

Anche Beer under the Leaning Tower partecipa all'Ora della Terra organizzato dal WWF.

Il più grande evento globale del WWF: ogni anno più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo spengono simbolicamente la luce per un’ora.L’obiettivo di Earth Hour 2011 è coinvolgere Istituzioni, Cittadini e Aziende ad andare “Oltre
l’ora” impegnandosi non solo a spegnere le luci durante l' Earth Hour ma anche, manifestando
attraverso diverse azioni o attraverso degli eco-consigli, l'impegno nei confronti del pianeta.
Il cittadino che rinuncia all' auto un giorno a settimana, una scuola che installa pannelli solari sul
tetto, un comune che costruisce piste ciclabili, ed ogni piccola azione contribuisce a proteggere
l'unico pianeta che abbiamo.
Ogni piccolo gesto fa la differenza

sabato 12 marzo 2011

scarti della birra come possibile carburante


Tra i rifiuti prodotti dai birrifici si nascondono miliardi di batteri che potrebbero far viaggiare le macchine a costi ridotti. Ne sono convinti gli scienziati americani della Cornell University, che hanno concluso una collaborazione con Anheuser-Busch InBev, un'azienda che tratta le acque reflue di nove aziende Usa che producono birra, tra le quali l'etichetta più nota è la Budweiser. Nello studio, pubblicato su Pnas, i ricercatori hanno campionato oltre 400.000 sequenze di Dna da batteri prelevati nei fanghi di scarto delle lavorazioni. I ricercatori si sono trovati di fronte un microcosmo variabile "in cui specie vecchie muoiono e vengono sostituite da altre". Già adesso Anheuser-Busch InBev recupera il 20% della sua energia dal metano prodotto dalla fermentazione dei rifiuti. Gli scienziati della Cornell sono convinti che si possa fare di più, per esempio "istruendo" i batteri a produrre più metano e in anticipo o a trasformarsi in carbossilati, precursori degli alcani che si trovano in combustibili.
Copyright TM News(c) 2011  [notizia ripresa dal sito della Stampa]

venerdì 11 marzo 2011

Chi beve la birra è capace di unire l'Italia

Ieri a Roma, nei Musei Capitolini, il sottosegretario Gianni Letta ha ricevuto dalle mani della cittadina americana Norah Mayper una raccolta di lettere inedite spedite da Mazzini tra il 1831 e il 1871 alla sua antenata Katherine Hill, fervente mazziniana e aperta sostenitrice della causa italiana durante gli anni londinesi del patriota repubblicano.Tra i carteggi emerge molti aspetti inediti e insospettabile del padre dell'Unità di Italia tra cui quello di appassionato conoscitore di birra. In una lettera infatti  Mazzini suggerisce caldamente di non bere birra corrente nei pub ma di scegliere quella della «Swan Brewery», realizzata in una delle principali birrerie di Londra, di proprietà dei mazziniani Sydney Hawkes e James Stanfeld: un locale che era diventato, con Mazzini cliente fisso, una specie di punto di riferimento della cospirazione italiana. Secondo il patriota, infatti, a Londra di “scusa” buona ce n’è solo una, la Swan Brewery di Fulham. E Mazzini dice alla  Hill : “ La loro «bitter ale» è la migliore di Londra. Tutto il resto è, a essere gentile, eaux-vannes (scoli di fogna)". 
[fonte: corriere.it;blitzquotidiano.it]


E allora, a pochi giorni dal 150° dell'Unità d'Italia, non ci resta che fare un brindisi particolare al nostro concittadino pisano Giuseppe Mazzini!!! Prosit!!! 

martedì 8 marzo 2011

I premiati all' Italia Beer Festival di Milano

Dal 4 al 6 marzo a  Milano è andata in scena la sesta edizione del festival della birra artigianale e di qualità , organizzato dall'Associazione Degustatori Birra.

A conclusione del festival sono state premiate le migliori birre presenti al festival presentate dai 27 birrifici presenti.
Questa la classifica dei primi 5:
1) Zest - Extraomnes
2) Two Penny - Bad Attitude
3) Weiss - Manerba Brewery
4) Canizza - Henquet
5) Burocracy - Brew Fist